//
you're reading...
Martina Franca, Politica, Società

Bocconotto d’oro: premiato Vox Populi

Nell’ambito dei festeggiamenti organizzati per il centesimo anno di vita del più antico bar di Martina Franca, il Caffè Tripoli, è stato istituito un premio per riconoscere le esperienze e le persone che si sono distinte in qualche maniera nell’ambito dello spettacolo, della cultura e della tradizione locale (!): il Bocconotto d’Oro. Uno dei bocconotti è stato assegnato al gruppo nato su Facebook “Vox Popoli”, attivo da un anno e diventato nel giro di un’estate, molto influente, vetrina per molti operatori della comunicazione, spazio di discussione politica, ambiente “protetto” in cui poter discutere dei vari aspetti della vita cittadina. A differenza di altre esperienze simili, a livello locale, Vox Populi, non nasce con mire elettoralistiche, ma solo come luogo di scambio e di approfondimento delle questioni legate a Martina Franca, come ci dice Cesario Manni, fondatore, nell’intervista qui di seguito:

Due parole ci sentiamo di spenderle, considerando che la qualità della partecipazione alla discussione su Vox Populi, è sempre alta e i thread sono seguiti con molta attenzione dai cittadini. Vox Populi è l’utilizzo degli strumenti che i media sociali mettono a disposizione per riempire quel vuoto, o quella mancanza, causati dalla distanza tra la classe politica e i cittadini. I cittadini, lo dimostrano in ogni momento, sono anni anni avanti rispetto alle discussioni nei consigli comunali o provinciali e via dicendo. Qualsiasi sia il tema trattato, ci saranno persone preparate che non trovano spazio negli intersizi che la cooptazione partitica lascia liberi. Anzi, in qualche maniera, molto spesso la discussione è viziata da interessi diversi da quelli in oggetto. Vox Populi è quello che una volta era lo stradone a Martina Franca, la piazza in qualsiasi città d’Italia, un luogo in cui si discuteva, si prendeva parte alla vita sociale e politica della città. Non essendoci più, per motivi che ben sappiamo (speriamo), la quantità e la qualità della partecipazione dei cittadini alla vita politica ordinaria, ecco che i nuovi media vengono incontro. Al di là del premio, la misura della società in cui viviamo è data dal fatto che si rende necessario premiare i cittadini che si interessano alla propria città, al proprio territorio.

Bene così comunque, Vox Populi, ci auguriamo e ci adopereremo perchè il gruppo cresca, con la partecipazione di tutti. Sempre.

Discussione

Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Se hai qualcosa da dire

Hai un sito o un blog da segnalare e pensi che ne valga la pena? Contattaci pure, sarai inserito nella nostra rassegna stampa.

MartinaNews è anche su Twitter

Segui Martina News su

Image and video hosting by TinyPic

Clicca qui sotto per sapere cosa si dice nella blogosfera sulla città

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: