//
you're reading...
Ctrl C + Ctrl V, Martina Franca, Società

“Se Martina è piccola, perchè prendere l’auto?”

Ecco il resoconto del I forum cittadino sulla viabilità, organizzato dall’associazione Martina 2020.

“Si dice che i popoli e le nazioni compiano scelte saggie solo quanto tutte le altre possibilità si sono esaurite” dice Eric Ezechieli, esperto internazionale di mobilità sostenibile, in collegamento via Skype dall’Hub di Milano. E se non siamo arrivati ancora a questo punto, riflettono i cittadini intervenuti al forum “Camminando”, poco ci manca. Basta leggere i risultati dell’analisi degli aspetti positivi e negativi della mobilità a Martina Franca. Secondo i cittadini intervenuti, tanti, la sala era piena, uno dei punti di forza della viabilità a Martina sono le dimensioni piccole della città, mentre uno dei punti debolezza è l’atteggiamento culturale dei martinesi, quell’odioso andare ovunque per forza con l’auto. Una città a misura d’uomo che per attitudine viene intasata dal traffico, spesso inutile. Un traffico raccontato durante la serata da diversi video realizzati nelle ultime due settimane dai soci di Martina 2020: di sabato sera, una fila di auto a passo d’uomo su via Taranto, oppure alle otto di mattina, quando ci vogliono decine di minuti per andare da via Ceglie allo stadio, serpentoni di macchine in attesa di fare un passo avanti. Una città in cui ci sono 1200 passi carrabile, circa centotrenta ogni kilometro di strada, una città in cui ci sono circa 22 autobus urbani di cui pochi, se non pochissimi conoscono le fermate o gli orari.
I cittadini intervenuti, tanti, a dimostrare che in qualche maniera la viabilità è un argomento caldo, hanno le idee chiare su quello che servirebbe per migliorare, almeno dal punto di vista della viabilità, la qualità della vita: un nuovo piano regolatore e soprattutto la promozione di comportamenti sani e responsabili, o meglio, almeno rispettosi della legge. Cittadini con voglia di fare, che dicono la loro, anche agevolati dalla modalità con cui l’incontro è stato condotto: tutti contribuiscono, nessuno deve rimanere escluso.
In particolare, secondo i cittadini intervenuti, i punti di forza della nostra viabilità sono:

  • Le dimensioni ridotte della città
  • La pazienza
  • La capacità di spendersi per migliorare le condizioni

I punti di debolezza sono:

  • Atteggiamento culturale nei confronti dell’automobile
  • Assenza di circonvallazione
  • Scarsa sensibilità dell’amministraizione comunale
  • Mancanza di supporto
  • Assenza di parcheggi
  • Mancanza di controllo dagli organi preposti

Le opportunità di un diverso atteggiamento invece, sono:

  • La riduzione dello stress
  • Possibilità di maggiore socializzazione

Al contrario, le minacce:

  • Maggiore inquinamento
  • Degrado ambientale
  • Diminuzione del consenso politico

E la dimensione del “consenso politico” esplode fortissima durante gli interventi: i cittadini hanno ricordato di come quasi ogni anno le amministrazioni tentino di rendere piazza XX Settembre un parcheggio solo per incrementare la popolarità.

L’associazione Martina 2020 ringrazia tutti coloro che hanno partecipato, coloro che hanno contribuito e coloro che hanno promosso il forum, un’esperienza di partecipazione nuova, coinvolgente, che rompe gli schemi di chi parla e di chi ascolta, della cattedra che divide il saggio dal popolo. Martina 2020, il cui scopo è facilitare la partecipazione dei cittadini alla res publica per la creazione di un piano strategico della città, confida nella volontà dei cittadini martinesi di ritornare protagosti della propria città, partecipi e cooperanti per la creazione di una città verde colorata d’arte.

Discussione

Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Se hai qualcosa da dire

Hai un sito o un blog da segnalare e pensi che ne valga la pena? Contattaci pure, sarai inserito nella nostra rassegna stampa.

MartinaNews è anche su Twitter

Segui Martina News su

Image and video hosting by TinyPic

Clicca qui sotto per sapere cosa si dice nella blogosfera sulla città

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: