//
you're reading...
Martina Franca, Politica

Lasorsa e Pentassuglia a parimerito. Ma i cittadini non li vogliono.

Pasquale Lasorsa e Donato Pentassuglia sono alla pari nel cuore dei martinesi, se si dovessero candidare a sindaco partirebbero con le stesse possibilità. Ma siccome probabilmente saranno alleati nel centrosinistra, se la giocheranno alle primarie (se si dovessero fare). Il terzo posto va invece a Franco Palazzo, uscito di scena tra fischi, spesso ipocriti. A ruota segue Michele Marraffa e Giandomenico Bruni, il primo sicuramente per il centrodestra, il secondo per il centrosinistra, già sconfitto alle elezioni di quattro anni fa. Franco Massafra della Federazione della Sinistra (Pdci + Rifondazione) è terzultimo, seguito da Michele Muschio Schiavone e, in fondo, senza nessuna preferenza, da Antonio Martucci dell’Idv.

La maggioranza assoluta dei cittadini che ha risposto al sondaggio però non vuole assolutamente nessuno di loro, anzi, spera in qualcosa di diverso. Il 51% non vuole nessuno dei possibili candidati proposti, si augura anzi che la scelta non si limiti a loro.

Questi sono i risultati finali di un sondaggio fatto sul web da Officina Narrativa, a cui ha partecipato una percentuale rappresentativa di cittadini martinesi raggiunti con Facebook. Se il risultato non ha valore statistico, ha però un grande significato dal punto di vista della presenza dei martinesi sui social network. Secondo il sondaggio, infatti, per la maggior parte dei cittadini raggiunti attraverso i social network, gli schieramenti alle prossime elezioni non saranno importanti (34%), mentre il 30% voterebbe il centrosinistra e il 14% il centrodestra. Se questi risultati potrebbero apparire falsati perché la rete di contatti attraverso la quale è stato veicolato il questionario fa riferimento sicuramente più ai valori della sinistra, bisogna considerare che il sondaggio è stato condiviso anche da persone assolutamente non riconducibili ad essi. Il totale dei questionari compilati è 153, un numero sicuramente in linea con le teorie statistiche (per raccontare l’Italia, gli istituti che si occupano di sondaggi intervistano un migliaio di persone).

Alla domanda precedente, il 18% ha scelto altro, ecco alcune delle risposte:

  • liste civiche formate da ONESTI cittadini
  • fuori dalle logiche di partito, martina ha bisogno di qualcosa che parta dal basso e dai giovani
  • una lista civica attenta ai problemi della città, fuori dal sistema dei partiti!
  • C’E’ BISOGNO DI GENTE NUOVA, DI NUOVE IDEE, TOGLIERE LE VECCHIE RADICI MA SOPRATUTTO DI QUALCUNO CHE HA LA FORZA ED IL CORAGGIO DI AFFRONTARE COLORO CHE COMANDANO COL POTERE, E CHE SIA IN GRADO DI AVERE IL BUON SENSO DEL DOVERE CHE COMPIE PER IL FUTURO DEI CITTADINI. (tutto in maiuscolo)
  • Sinistra senza centro!!
  • una giovane professionista
  • Il candidato opposto alla P.D.L martinese a guida Nessa.

 Dal sondaggio emerge anche un dato importantissimo: secondo i martinesi il primo problema in assoluto è il Piano Urbanistico Generale, a pari merito quasi con il problema della mancanza di lavoro. A grande distanza invece c’è il problema casa. Questo dimostra una cosa importantissima: data la natura del sondaggio, per cui si doveva mettere in ordine di importanza le varie issue, la maggioranza dei cittadini si rende conto che il problema della casa dipende dalla mancanza di un PUG. Ma anche in questo caso, il numero delle risposte è nettamente inferiore rispetto al plebiscito del PUG. Ammettiamolo: la domanda era a trabocchetto, serviva a tracciare il quadro della percezione dei martinesi rispetto alla mancanza di un Piano Urbanistico. Traffico insostenibile e prezzi di appartamenti alle stelle dipendono dalla mancanza di esso, ma i martinesi lo sanno.

Discussione

Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Se hai qualcosa da dire

Hai un sito o un blog da segnalare e pensi che ne valga la pena? Contattaci pure, sarai inserito nella nostra rassegna stampa.

MartinaNews è anche su Twitter

Segui Martina News su

Image and video hosting by TinyPic

Clicca qui sotto per sapere cosa si dice nella blogosfera sulla città

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: